Les Bains Douches
Cari, e soprattutto "care", Grace fans, è da un po' che non ci si sente, ma in famiglia abbiamo avuto da fare con il rifacimento dei bagni.
Era da un paio di anni che Grace faceva passare sensazioni striscianti a ritmo sempre piu' ravvicinato, da "Questo sciacquone funziona male", a "Non scorre bene l'acqua della vasca", fino a "Il porta asciugamani si e' rotto. Era vecchio", per finire con "Guarda, non arriva piu' l'acqua calda!". L'intenzione era ovvia.
Il primo giorno di primavera, puntuale, scatta la prima telefonata con l'architetto.
Il giorno in cui Grace e i bambini partono per il mare, inizio Luglio, appena loro escono, entrano gli operai e mi sventrano la casa.
Polvere ovunque, tutti i miei dischi incellofanati, e soprattutto l'impossibilita' di fare qualsiasi cosa si faccia in bagno.
"Tanto, scusa, pipi' la vai a fare in ufficio, e la doccia quando vai a nuotare in piscina no?"
Certo. Che problema c'è.
Dopo un mese di agonia, disagio e denti lavati nel lavello della cucina, parto anche io per le meritate vacanze, raggiungendo Grace e i bambini in Salento.
Casa affittata, vista mare, bella atmosfera, amici, riposo.
Prese le dovute informazioni, Grace prenota prima il ristorante di Gallipoli famoso per la foto che ritraeva D'Alema e Buttiglione a tavola qualche anno fa, e poche sere dopo, il ristorante di Otranto frequentato dalle celebrita' locali tipo Ennio Capasa, stilista di Costume National.
Come spiaggia viene scelta quella frequentata, si dice, da Diego Abatantuono, Antonio Ricci, Bisio e la Hunziker. Peraltro mai visti, ma chi se ne frega.
Ma la vera nuova amica di Grace e' la ragazza che gestisce il chiosco dei parei vicino alla spiaggia. Li' Grace troverà il suo Nirvana alla media di un pareo ogni 3 giorni. Questo perchè e' di un rosa bellissimo, questo lo usiamo come tovaglia, questo lo regalo alla mia amica per il compleanno, questo e' per mia sorella che ci viene a trovare. Al decimo giorno sento la ragazza del chiosco dire al marito: "Con oggi ci siamo ripagati l'affitto della casa".
E' Settembre, siamo tornati in città. I lavori dei bagni si sono bruscamente interrotti per le vacanze di tutti ( l'architetto e' ancora al mare ). Abbiamo un solo gabinetto e la vasca parzialmente funzionanti. Ancora niente doccia, bidet, e lavandini. In cucina convivono dentifrici e detersivi, spazzolini e bucce di patata, asciugamani e stracci. Per quanto ancora, chi lo sa.
Au revoir.
Ah, grazie a Grazia per la segnalazione.